• 11° International Harmony Course Buccinasco (MI)
    • Buccinasco (MI)
    • 13 ottobre 2018 - 14 ottobre 2018

    Il Master Orlando Saccomanno e GM Wim Bos hanno ospitato l'11° International Harmony Course a Buccinasco, dal 13 al 14 ottobre 2018, tenuto dal M° Gaston Casero, Chairman del Comitato IHC.
    Il corso è stato condotto in inglese e tradotto in italiano dalla sig.ra Tiziana Mimmocchi. I 28 partecipanti provenienti da Norvegia, Belgio, Svizzera, Francia, Inghilterra, Italia e Spagna (nella persona del signor Brian Milligan) hanno partecipato attivamente e interagito con il docente M° Gaston Casero apprezzando molto il programma e i suoi contenuti.
    Grande interesse per la materia descritta, per le sue applicazioni nella formazione di nuove classi e per le importanti conseguenze benefiche sulla salute fisica e mentale degli adulti in età matura e degli anziani.
    Domenica mattina il Sindaco di Buccinasco, Sig. Rino Pruiti, ha accolto i partecipanti ed ha poi voluto approfondire la sua conoscenza del programma evidenziando sincero interesse. I partecipanti al corso hanno poi avuto la possibilità di mettere in pratica quanto appreso insegnando a quattro adulti con una conoscenza molto superficiale del Taekwon-Do, parenti degli studenti del Maestro Saccomanno, che hanno apprezzato l'esperienza collaborando pienamente.
    Tutti noi abbiamo accolto con piacere la partecipazione del Sig. Brian Milligan, scozzese di origine ma praticante in Spagna col M° M. Montiel, striscia verde cintura blu, che ha eseguito Won-Hyo. Il signor Milligan ha 79 anni e da quando ha iniziato a praticare il Taekwon-Do la sua salute generale ha registrato molti cambiamenti positivi. Ha parlato della sua esperienza toccando tutti con le sue parole gentili e appassionate, una testimonianza davvero preziosa per la diffusione del programma Harmony.
    Il M° Casero è sempre stato molto chiaro e disponibile a rispondere e spiegare quanto richiesto. La sua dedizione è stata davvero stimolante per tutti i partecipanti. Oltre alla parte teorica del corso, il M° Casero si è applicato molto sulla parte pratica dimostrando una vasta gamma di esercizi da utilizzare nelle classi senior. Come tutti hanno affermato, questi esercizi sono estremamente utili in quanto applicabili a tutti gli studenti, dai bambini agli adulti.
    I partecipanti al corso hanno avuto la possibilità di visitare Milano e i suoi capolavori come il Duomo, l'Ultima Cena di Leonardo, il Castello Sforzesco, la sontuosa Galleria Vittorio Emanuele, e godersi la vita notturna lungo i Navigli con pizza e gelato. Sabato sera il Master Saccomanno ha organizzato la cena ufficiale in un caratteristico ristorante dove tutti i partecipanti hanno condiviso una piacevole serata con ottimo cibo in un'atmosfera molto rilassante e amichevole.
    Un'esperienza davvero preziosa per tutti noi.
    Gli organizzatori ringraziano il M° Gaston Casero per il suo approccio professionale e la sua cortesia augurandosi che questo corso abbia un grande successo come merita davvero.
    Ringraziamo tutti gli sponsor Fitae, Acqua Dolomia, Pam Panorama, Ni-kko Sport, Mightyfist, che ci sono vicini in ogni evento. In particolare la ditta Ni-kko Sport che ha donato le polo ufficiali con il logo del corso e Acqua Dolomia che, come sempre, ha dissetato i partecipanti con la sua acqua preziosa per tutti gli sportivi.

  • PRESELEZIONE SQUADRA NAZIONALE CAPOTERRA (CA) 6-7 ottobre 2018
    • Cagliari (CA)
    • 12 ottobre 2018

    Presso il Palapegaso di Capoterra (CA) si è tenuta la preselezione degli atleti che faranno parte della squadra nazionale che parteciperà al Campionato Mondiale ITF il prossimo aprile in Germania. I 60 candidati sono stati divisi per cintura e esaminati dalla Commissione Agonisti per ognuna delle specialità di gara. A breve l'esito da parte dei tecnici, i Master Leandro Iagher, Ciro Cammarota e Orlando Saccomanno.
    Importante, e sicuramente produttiva, la presenza dei Master, Maestri e Istruttori che hanno accompagnato i propri allievi: Denei, De Lucia, Biacco, Persia, Picchi, Oriolani, Farigu, Ambrosino, Saccon, Mamusa, Vello, Milli.
    Sinceri ringraziamenti agli sponsor Fitae: MIGHTYFIST, ACQUA DOLOMIA, NI-KKO SPORT, PAM PANORAMA.