• Taekwon-Do Sardegna DAY e Trofeo Power & Special
    • Sinnai (CA)
    • 18 dicembre 2016

    Da diversi anni, la scuola Taekwon-Do Sardegna organizza il Taekwon-Do Sardegna DAY, allenamento di gruppo in cui si incontrano i praticanti dei diversi centri, e il Trofeo Power & Special, gara di forme a squadre, tecniche speciali e prove di potenza aperta a tutti.
    L'edizione 2016 si è svolta domenica 18 Dicembre a Sinnai (Ca) con 119 partecipanti. La mattina è stata dedicata all'allenamento. Dopo il riscaldamento tenuto dall'istruttore Maurizio Lai, si è passati alla difesa personale con il Maestro Christian Oriolani in cui si sono realizzati principalmente esercizi a terra. Dopo una piccola pausa si è passati alla parte tecnica con il Maestro Silvia Farigu, lavorando su percezione e precisione di alcune tecniche per poi concludere con le esibizioni di forme di gruppo delle varie categorie di cintura. L'ultima parte della lezione è stata diretta dal Maestro Giacomo Danese che ha realizzato alcuni esercizi su controllo della distanza e reattività nel combattimento sportivo.
    Tre ore di lavoro e divertimento condiviso da praticanti dai 4 ai 63 anni.
    La mattinata si è conclusa con le foto di gruppo e la consegna del giornalino Taekwon-Do Sardegna 2016 a tutti i presenti.
    L'obiettivo di questa giornata è quello di incontrarsi. Un'opportunità per conoscere nuove persone che sono uguali a noi perchè indossano il dobok e condividono la stessa passione, ma allo stesso tempo sono diverse perchè ognuna con le sue caratteristiche ed esperienze.
    Sono queste differenze che arricchiscono il gruppo e ci fanno crescere.
    Nel pomeriggio è stato realizzato il Trofeo Power & Special. Dopo una piccola esibizione per mostrare le specialità in gara, i team di Forme si sono preparati a salire sul tatami.
    Nella categorie Kids (fino a 8 anni), la vittoria è andata alla squadra Charizard. Nelle altre categorie, oro per i Suini , i Rottami, Avengers, Le 3 stelle, Fuego Amigo.
    A seguire, si sono svolte le gare di tecniche speciali, speed dollyo e prove di potenza.
    Novità di quest'edizione, la specialità Speed dollyo prevedeva l'esecuzione del maggior numero di calci circolari al sacco in un tempo predeterminato.
    Un ringraziamento speciale va agli arbitri per il lavoro svolto, a tutti gli insegnanti, genitori e atleti per la loro partecipazione. A tutti coloro che hanno contribuito a realizzare quest'evento, preparando, organizzando, montando e smontando.
    Appuntamento riconfermato per l'anno prossimo, intanto ci si prepara per l'Open del Mediterraneo che si svolgerà a Capoterra(CA) il 19 Marzo 2017.
    Qui puoi vedere il video della manifestazione

  • Promozioni e Nuovi Masters in FITAE-ITF
    • Roma
    • 04 dicembre 2016

    Con grande orgoglio e soddisfazione di tutta la FITAE-ITF siamo lieti di annunciare le promozioni dei candidati all'esame per passaggio di grado sostenuto di fronte alla commissione composta da GM Willem Jacob Bos e GM Lan Ung Kim, presso l'Hotel Princess a Roma il 4 dicembre 2016:

    • MASTER GIOVANNI CECCONATO - VIII DAN
    • MASTER ANDREA CANTERI - VII DAN
    • MASTER OMAR CARLI - VII DAN
    • MASTER DINO DENEI - VII DAN
    • MASTER PAOLO GIANNERINI - VII DAN
    L'esame a porte aperte, al quale hanno assistito numerosi allievi, Maestri e Masters giunti da tutta Italia, è stato approfondito e completo nella disamina di tutti gli aspetti del Taekwon.Do, dalle forme più alte a quelle più basse, combattimento a 1-2-3 passi, combattimento libero, tecniche di potenza di mano e piede, teoria e storia.
    I candidati, naturalmente emozionati, si sono presentati al massimo della forma ed hanno mostrato la preparazione e l'impegno messo per arrivare a questo importante appuntamento.
    GM Bos si è complimentato con gli "allievi" ricordando con piacere che per alcuni è stato esaminatore in tutti i passaggi di grado nel corso degli ultimi 30 anni in FITAE-ITF. GM Lan si è detto onorato di aver presieduto ad un esame così brillante ed ha riconosciuto l'elevata preparazione dei neo Masters.
    Il Presidente FITAE-ITF, Master Carmine Caiazzo, che ha affiancato la commissione esaminatrice, ha espresso grande compiacimento per il raggiungimento di questo traguardo, per la crescita tecnica della nostra associazione e per l'elevato livello tecnico dei candidati.
    Complimenti ai neo promossi ed un augurio di buon lavoro per il prossimo futuro.
    Ringraziamo l'Istr. Isabel Battan per le foto gentilmente messe a disposizione.