• 36° Campionato Nazionale FITAE-ITF
    • Piombino (LI)
    • 26 gennaio 2019 - 27 gennaio 2019

    Il 26 e 27 gennaio si è svolto presso il “Palatenda” di Piombino il 36° Campionato Nazionale di Taekwon-do FITAE-ITF e Children’s Games. L'organizzazione è stata curata dalla Federazione Italiana di Taekwon-do (FITAE), in collaborazione con l'ASI e con la ASD Body Line Lab, con il patrocinio del Comune di Piombino, Città Europea dello Sport 2020.
    Presenti il Presidente Master Carmine Caiazzo, il DTN GM Wim Bos, tutto il Consiglio Federale FITAE attivamente impegnato per la riuscita dell'evento, molti Master e gli allenatori della squadra nazionale.
    Gli atleti delle classi Bambini, Cadetti, Juniores e Seniores sono stati impegnati, in due giorni di gare, in prove di forme e combattimento sportivo individuale, a squadre e combattimento tradizionale. I numeri di questo campionato: 33 società iscritte, 423 atleti, 19 squadre, 43 giudici di gara, 121 coach.
    Il DTN GM Bos e gli allenatori nazionali, i Master Iagher, Cammarota e Saccomanno, hanno rilevato il buon livello tecnico delle competizioni, grande incremento di livello tecnico della classe Bambini e anche la preparazione degli Azzurri che si sono confermati in forma per il prossimo Mondiale in Germania.
    Da menzionare i 18 titoli nazionali consecutivi del M° Massimo Persia, che si riconferma Campione Nazionale nella cat. Forme IV-VI dan con una carriera strepitosa e sempre ai massimi livelli, ed i 10 titoli consecutivi di Timothy Bos nel combattimento individuale. Dimostrazione che l'impegno costante produce sempre risultati considerevoli.
    Tutti i risultati sono disponibili sul sito sportdata.org (sezione ITF).
    In base ai risultati ottenuti, i trofei per i migliori atleti sono stati assegnati a:
    Polzella Arianna ASD Taekwon-Do Rosignano classe Cadetti
    Cossu Matteo A.S.D. Taekwon-Do Sardegna classe Juniores
    Saccomanno Lucas A.S.D. Dojang Rising Hwarang Buccinasco classe Juniores
    Niero Andrea Associazione Sportiva Dilettantitica GAET classe Seniores

    Fondamentale l'apporto degli arbitri che hanno ufficiato nelle due giornate permettendo il regolare svolgimento dell'evento ai quali va il ringraziamento per il grande impegno.
    L'atmosfera è stata piacevole durante tutta la manifestazione ed il fair play ha caratterizzato gli scambi fra i protagonisti dell'evento favorendo le relazioni fra atleti di tutta Italia che si incontrano regolarmente durante le attività federali.
    Come sempre è stata preziosa la collaborazione con le aziende sponsor: MIGHTYFIST, sponsor tecnico della Nazionale Italiana alla quale fornisce dobok, tuta e protezioni; l'azienda italiana NI-KKO SPORT, particolarmente impegnata nel settore Cadetti tanto da premiarne ogni vincitore con un dobok; ACQUA DOLOMIA, che ha messo a disposizione degli atleti e degli Ufficiali di Gara la preziosa acqua delle Dolomiti e PAM PANORAMA sempre presenti ai nostri eventi.

    Si ringraziano i Maestri Della Vecchia, Bernardeschi, D'Andrea e Ghizzani della ASD Body Lab Piombino, tutto lo staff e gli studenti dell’ISIS Einaudi Ceccherelli che con serietà e competenza si sono occupati dell'accoglienza e delle premiazioni, gli alunni della scuola ISIS Carducci Volta Pacinotti che hanno realizzato un video promozionale prima della competizione. Una sinergia indispensabile per un risultato di alto livello.
    Sono intervenuti alla manifestazione i Veterani Sportivi delle Sezione Aldo Agroppi, rappresentati dal presidente Claudio Mazzola, dal vice presidente Edo Marchionni, da Sergio Filacanapa e dall’Olimpionico Antonio Ullo, ed hanno premiato le atlete piombinesi della Nazionale Italiana Lucia Holzener, Matilde Mori e Valentina Masi, per i risultati sportivi ottenuti agli ultimi mondiali del 2018 a Dublino.
    Il Sindaco Massimo Giuliani ha partecipato all'evento esprimendo il suo compiacimento. Anche il fiduciario provinciale del CONI di Livorno Claudio Bianchi si è complimentato per l’organizzazione e con gli atleti per il loro impegno.
    SCARICA QUI TUTTI I RISULTATI

    Ringraziamo i Sigg. Daniel Campagnolo e Giuseppe Varano per le foto messe a disposizione.

  • Stage con il M° Massimo Persia
    • Padova
    • 13 gennaio 2019

    Domenica 13 Gennaio, presso la palestra dell'istituto Modigliani di Padova, si è svolto uno stage con il Maestro Massimo Persia.
    L'evento sponsorizzato dal Comitato Veneto TKD, ha riscosso un grande successo, contando più di 80 partecipanti, di tutte le età e gradi. Il Maestro ci ha fornito molti spunti interessanti sul miglioramento delle tecniche sia per la parte tradizionale che di combattimento sportivo.
    Lo staff del CV ringrazia a nome di tutti i partecipanti il Maestro Persia per la sua grande disponibilità e professionalità dimostrata.

  • Notizie dal Settore Bambini
    • Padova
    • 13 gennaio 2019

    Abbiamo atteso un po’ per dare la notizia ufficiale, anche se era stato preannunciato durante il corso insegnanti a Lignano, perché dovevamo aggiungere certi tasselli e portare avanti qualche idea e siamo orgogliosi di comunicare il neonato “Settore Bambini” FITAE.
    Il primo obiettivo da raggiungere è stato quello di avere dei referenti regionali e le candidature arrivate e confermate sono le seguenti:
    - Master Dino DENEI – Sardegna
    - Maestro Rebecca FOGLI – Toscana
    - Maestro Valentina FIORETTI – Lombardia
    - Maestro Ilaria SEGRETO – Lombardia
    - Maestro Alfredo VILLANI – Campania
    - Istruttore Sara CIAVORELLA – Lombardia
    - Istruttore Simona MANGANARO – Lazio
    - Istruttore Daniele VELLO – Veneto

    Si può dire un bel team di lavoro che domenica 13 gennaio 2019 si è trovato a Padova per un primo incontro con il responsabile nazionale, Master Andrea Canteri, e il referente del settore con il Consiglio Federale FITAE, Maestro Mirco Pegoraro e con tutti i referenti regionali per affrontare il punti all’ordine del giorno:
    Importanza strategica del settore bambini per la FITAE
    Logo del settore
    Gadget/materiale da consegnare ai bambini
    Calendario date dell’anno sportivo
    Progetto di stesura di un “handbook” col programma bambini FITAE
    Formazione degli insegnanti FITAE Settore Bambini
    Varie ed eventuali

    Il programma ha una visione a lunga durata ma il primo punto da affrontare è stato quello dell’identità del “Settore Bambini” e quindi l’ideazione di un logo, compito lasciato nelle mani esperte di:
    - Maestro Ilaria SEGRETO – Lombardia
    - Istruttore Simona MANGANARO – Lazio
    Il prossimo punto, non meno importante, sarà quello di incontrare, regionalmente, gli insegnanti (effettivi) che hanno un corso attivo per l’insegnamento ai bambini per sondare le necessità e comprendere le possibili difficoltà nell’insegnamento, questo per poter, in un prossimo futuro, organizzare dei possibili appuntamenti di formazione ad hoc.
    Master Andrea Canteri