• Lions Cup - X Edizione
    • Trivignano (VE)
    • 29 aprile 2018

    Trasmettiamo i risultati della X edizione della LIONS CUP, svoltasi a Trivignano (VE) lo scorso 29 Aprile, organizzata dalla ASD MAD TEAM del Master Omar Carli :

    • 15 società iscritte
    • 230 atleti da 6 a 13 anni Un sentito ringraziamento alle società accorse alla manifestazione, un GRAZIE a tutti gli arbitri per l’aiuto nell’organizzazione e direzione della gara.
      E' stata una edizione speciale sotto tutti i punti di vista, ma su tutti vogliamo ricordare e ringraziare il nostro DT GM Bos per aver presenziato la gara.
      SCARICA QUI TUTTI I RISULTATI

  • Campionato Europeo ITF 2018
    • Maribor (Slovenia)
    • 12 aprile 2018 - 15 aprile 2018

    Si è da poco conclusa la trasferta al Campionato Europeo a Maribor (Slovenia) che ha visto la nostra Nazionale posizionarsi al 10° posto della classifica generale con 2 ORO, 4 ARGENTO e 6 BRONZO:

    • ORO - SILVIA FARIGU - FORME IV-VI DAN FEMMINILE SENIOR
    • ORO - S. FARIGU e C. ORIOLANI - COMBATTIMENTO TRADIZIONALE SENIOR
    • ARGENTO - TIMOTHY BOS - FORME III DAN MASCHILE SENIOR
    • ARGENTO - CLARA GALLI - FORME II DAN FEMMINILE SENIOR
    • ARGENTO - MATILDE MORI - FORME III DAN FEMMINILE JUNIOR
    • ARGENTO - C. MELIS e S. PILLONI -COMBATTIMENTO TRADIZIONALE JUNIOR
    • BRONZO - GAIA FLAMINI - COMBATTIMENTO FEMMINILE JUNIOR - 45KG
    • BRONZO - MAURIZIO LAI - FORME I DAN MASCHILE SENIOR
    • BRONZO - CARLA MELIS - FORME II DAN FEMMINILE JUNIOR
    • BRONZO - CARLA MELIS - COMBATTIMENTO FEMMINILE JUNIOR -65 KG
    • BRONZO - LUCAS SACCOMANNO - FORME II DAN JUNIOR
    • BRONZO - COMBATTIMENTO A SQUADRE FEMM SENIOR (GALLI, HOLZNER, PINTON, DOMINICI, NALESSO)
    L'evento, ben organizzato dal M° Tomaz Barada, ha registrato la presenza di atleti provenienti da 30 paesi europei ed ha rispettato tutte le aspettative. Livello molto alto in tutte le specialità di gara soprattutto grazie a compagini quali Russia, Norvegia, Romania, Irlanda e Polonia che risultano quasi inarrivabili essendo ormai a livelli di semi-professionismo grazie ai riconoscimenti a livello governativo e agli incentivi in base ai risultati conseguiti. I nostri atleti hanno partecipato con grande impegno e concentrazione nelle fasi eliminatorie a volte però mancando di determinazione in quelle finali. Stella assoluta la pluricampionessa Silvia Farigu che conquista due medaglie d'oro, una in Forme IV-VI dan, battendo in finale la forte atleta inglese, e l'altra nel combattimento tradizionale in coppia con il bravissimo partner Christian Oriolani battendo con tecnica, precisione ed originalità la coppia norvegese. Protagonisti anche della cerimonia di apertura e del gala serale con la loro spettacolare prestazione. Argento per Timothy Bos nelle Forme III dan sen, in una finale un po' discussa con l'atleta russo, così come Clara Galli nelle Forme II dan sen. e M. Mori nelle Forme III dan jun. La coppia sarda Melis-Pilloni si affaccia con grande determinazione nel panorama internazionale e porta a casa un meritato argento nella gara di combattimento tradizionale.
    Di tutto rispetto, le medaglie di bronzo di Gaia Flamini alla sua prima esperienza internazionale, di Lucas Saccomanno e di Maurizio Lai nelle forme. Carla Melis, oltre all'argento in coppia con Pilloni, vince due bronzi in combattimento e forme e ci fa ben sperare per un brillante futuro agonistico. Bronzo anche per le nostre seniores con la squadra di combattimento.
    La squadra era accompagnata dai nostri quattro Ufficiali di Gara, Master Stefano Minotti, Master Fabrizio Contini, M° Andrea Cendron e M° Enrico Berton , che con la solita professionalità hanno lavorato e collaborato per il corretto svolgimento di tutte le fasi di gara.
    Gli allenatori della squadra nazionale, i Master Leandro Iagher, Orlando Saccomanno e Ciro Cammarota, rientrano soddisfatti ma con la convinzione che per affrontare queste impegnative trasferte internazionali c'è bisogno di maggior impegno nell'allenamento anche se ci si rende conto che le difficoltà logistiche ed economiche sono molte e pesanti.
    Grazie agli sponsor, i nostri atleti sono stati equipaggiati con tute, dobok, magliette e protezioni dalla ditta MIGHTYFIST e sostenuti da ACQUA DOLOMIA per ciò che riguarda l'approvvigionamento di acqua durante allenamenti e ritiri nazionali. Il Fisioterapista Dott. Luca Santarelli, sempre presente durante i ritiri, si è preso cura dei nostri atleti anche durante e dopo le gare.
    Il Vice Presidente M° Rachele Fogli ed il Segretario Nazionale Master Luca Maragoni hanno preso parte al congresso annuale della AETF ed hanno assistito ad alcune delle fasi di gara insieme al Consigliere M° Mirco Pegoraro e ai numerosi italiani giunti per tifare i nostri Azzurri.
    Sempre gradevole e stimolante l'atmosfera internazionale che si crea in questi eventi: persone di molte nazionalità che stringono e consolidano amicizie, intrecci di culture e lingue diverse che rendono tali esperienze assolutamente entusiasmanti e formative per i nostri ragazzi che hanno la fortuna, grazie al supporto dei propri genitori e Maestri, di vivere queste opportunità.
    I prossimi appuntamenti internazionali saranno la Coppa del Mondo ad ottobre 2018 a Sydney (Australia) e poi il Campionato del Mondo nell'aprile 2019 in Germania.
    Tutti i risultati sono pubblicati su http://euro2018.pztkd.lublin.pl/index.php sotto le voci REPORTS e CLASSIFICATIONS.
    Le foto dell'evento, a cura di Daniel Campagnolo, sono pubblicate sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/fitaeitf/

  • FITAE Camp 2018
    • Cecina (LI)
    • 06 aprile 2018 - 08 aprile 2018

    Il FITAE CAMP, così come era stato ideato e pianificato, è stato un evento di successo dalle tante sfaccettature: atmosfera famigliare, grazie alla partecipazione di tanti bambini e genitori, allenamento di rifinitura per i membri della squadra nazionale in partenza per l'Europeo di Maribor (Slovenia), ricerca del perfezionamento con il corso tecnico tenuto dai Masters Carli, Canteri, Minotti e dai Maestri Persia e Bucci che hanno egregiamente affiancato GM Bos reduce da un intervento al ginocchio, esami di passaggio di dan, divertimento per tutti nell'accogliente Villaggio La Buca del Gatto con piscina, centro benessere e cucina eccellente.
    Un successo sia nei numeri che nei commenti rilevati dai partecipanti piccoli e grandi.
    Particolare attenzione è stata data al gruppo bambini che si sono cimentati negli articolati circuiti motori e nei divertenti giochi di Master Canteri e M° Pegoraro, e nelle sessioni di allenamento specifico delle Maestre Rebecca Fogli, Pazzaglia e dell'Istr. Manganaro.
    Agli accompagnatori e ai partecipanti al camp sono state offerte anche attività come la lezione di Pilates, il risveglio motorio della mattina, l'attiva partecipazione agli allenamenti dei bambini, l'esibizione della squadra nazionale che ha fatto vedere in anteprima le forme a squadre e il combattimento tradizionale preparati per l'Europeo, guidati dagli allenatori Master iagher, Saccomanno e Cammarota.
    Le belle giornate di primavera hanno fatto da sfondo a momenti veramente piacevoli e le giornate, dense di attività a stretto contatto con tutti i partecipanti alloggiati nel villaggio, si sono concluse con serate divertenti con spettacoli di intrattenimento e musica dal vivo.
    La manifestazione ha ricevuto l'ausilio di alcuni sponsor: la ditta NI-KKO SPORT ha donato ai bambini una magliettina ed una sacchetta sportiva mentre l'azienda PAM PANORAMA ha distribuito una piccola borsa porta dobok con uno dei loghi vincenti.
    Tutti i partecipanti, dai più piccoli agli atleti nazionali, si sono dissetati con l'acqua messa a disposizione da ACQUA DOLOMIA per tutta la durata dell'evento.
    Un vero successo organizzativo del Consiglio Federale FITAE che ha fortemente voluto questo momento di aggregazione fra tecnici, genitori, atleti e dirigenti e che ringraziamo per l'esperienza rilassante e costruttiva.
    Siamo sicuramente pronti per l'edizione del 2019!